- Proposte di viaggio
- Newsletter
- CETS+
Nell'ambito del percorso di candidatura dei Colli Euganei a Riserva della Biosfera secondo il programma MAB UNESCO sono state realizzate una serie di attività di animazione territoriale, sviluppate con i portatori di interesse attivi nel territorio, al fine di definire attraverso un percorso di progettazione partecipata i principali elementi alla base della redazione del Dossier di candidatura e tra questi la zonizzazione della futura Riserva della Biosfera.
Le tre zone che contraddistinguono una Riserva della Biosfera, sono caratterizzate da tre differenti funzioni:
La definizione della zonizzazione attraverso le tre Zone è stata sviluppata a partire dal confronto con gli organismi di governance del Parco ed approfondimenti tecnici durante la prima fase di consultazione, avvenuta a maggio 2022.
La seconda ipotesi è stata implementata ad ottobre 2022 grazie alle attività di animazione territoriale e di progettazione partecipata: incontri pubblici, giornate divulgative, tavoli tecnici, workshop e incontri dedicati.
Le proposte di integrazione e/o modifica pervenute da portatori di interesse e privati cittadini, puntualmente analizzate e discusse, hanno determinato una successiva implementazione della zonizzazione, inviata ai Comuni e presentata pubblicamente a dicembre 2022.
Quest'ultima versione è stata oggetto di confronto con i referenti del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica per conto del Comitato Tecnico Nazionale "Uomo e Biosfera".
Il parere del Ministero, fondamentale per ultimare la zonizzazione, ha permesso di considerare e valorizzare tutti gli elementi del territorio, e produrre la zonizzazione definitiva.
Nell'ambito delle attività di progettazione partecipata realizzate finora, sono stati programmati i momenti che seguono:
Incontro di presentazione della bozza di zonizzazione con i Sindaci dei Comuni coinvolti - 18 ottobre 2022
Incontro di presentazione della bozza di zonizzazione alla Consulta del Parco - 19 ottobre 2022
Incontro pubblico di presentazione della bozza di zonizzazione - 26 ottobre 2022
2 settimane per la raccolta delle proposte di integrazione e modifica
2 settimane per l'integrazione input accolti e per la risposta alle singole diverse istanze
Invio ai Comuni della zonizzazione aggiornata - 25 novembre 2022
Incontro di presentazione della zonizzazione finalizzata - 28 novembre 2022
2 settimane per la raccolta di ulteriori proposte di integrazione e modifica
2 settimane per l'integrazione input accolti e per la risposta alle singole diverse istanze
Finalizzazione della proposta di zonizzazione - 22 dicembre 2022
Incontro di presentazione e discussione con il Comitato Tecnico Nazionale "Uomo e Biosfera" - 31 gennaio 2023
Integrazione del parere del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
Incontro di presentazione della zonizzazione definitiva con i Sindaci dei Comuni coinvolti - 1 marzo 2023
Incontro di presentazione della zonizzazione definitiva con il Comitato Tecnico Scientifico dell'Ente Parco - 6 marzo 2023
Incontro di presentazione della zonizzazione definitiva con la Consulta del Parco - 16 marzo 2023
Con riferimento al database delle proposte pervenute di integrazione e/o modifica suggerite da portatori di interesse e privati cittadini, fra ottobre e dicembre 2022, ne riportiamo qui il dettaglio.
Per ciascuna proposta/richiesta di modifica è stata tramessa via e-mail una risposta specifica, con indicazione delle motivazioni sulla possibilità o meno di accogliere le indicazioni proposte nell'implementazione della zonizzazione.