- Proposte di viaggio
- Newsletter
- CETS+
Le Riserve della Biosfera sono territori che, attraverso un'appropriata gestione del territorio, associano la conservazione degli ecosistemi e della biodiversità con l'utilizzo sostenibile delle risorse naturali, a beneficio delle comunità locali.
Diventare Riserva della Biosfera vuol dire far parte di una rete mondiale di eccellenze, che si impegnano a sperimentare e realizzare soluzioni che realizzano lo sviluppo sostenibile del territorio.
Significa poter contare su un sistema di siti con cui scambiare buone pratiche, sviluppare partnership e progettualità innovative.
Non determina, automaticamente, l'ottenimento di risorse aggiuntive o di finanziamenti, ma:
facilita la concentrazione ed il coordinamento delle risorse esistenti, spesso garantendo maggiori possibilità di successo nella partecipazione a bandi di finanziamento e aumenta la capacità di attrarre finanziamenti anche privati
offre nuovi stimoli anche attraverso gli scambi di buone pratiche e la partecipazione a reti tematiche e territoriali
offre nuovi impulsi per sviluppare progetti sui diversi canali di finanziamento esistenti, conferendo quasi sempre elementi di priorità.
Una Riserva della Biosfera si caratterizza per perseguire le 3 funzioni che permettono di concretizzare gli obiettivi del Programma MAB:
1. Collemeluccio - Montedimezzo
2. Circeo
3. Miramare e Costa di Trieste
4. Cilento e Vallo di Diano
5. Somma - Vesuvio e Miglio d'Oro
6. Ticino, Val Grande, Verbano
7. Isole di Toscana
8. Selve costiere di Toscana
9. Monviso
10. Sila
11. Appennino Tosco-Emiliano
12. Alpi Ledrensi e Judicaria
13. Delta del Po
14. Collina Po
15. Tepilora, Rio Posada e Montalbo
16. Valle Camonica - Alto Sebino
17. Monte Peglia
18. Po Grande
19. Alpi Giulie
20. Monte Grappa
Le Riserve di Biosfera sono luoghi di sperimentazione, di ricerca, di studio per ritrovare un modello di crescita in cui l'uomo vive in equilibrio con il proprio ambiente.