- Proposte di viaggio
- Newsletter
- CETS+
Il processo di candidatura del territorio e delle comunità ecologicamente e culturalmente connesse ai Colli Euganei rappresenta una ulteriore spinta verso la concretizzazione di un progetto di sviluppo territoriale sostenibile. Il riconoscimento UNESCO ora ottenuto è uno strumento attraverso cui cogliere nuove opportunità, che contribuiscono a rendere i Colli Euganei sempre più incisivi nella realizzazione di soluzioni innovative di resilienza alle sfide ambientali, sociali ed economiche dei nostri tempi.
Nei primi mesi del 2022, grazie a un finanziamento concesso dalla Regione Veneto, il Parco Regionale ha approfondito le specifiche della possibile candidatura attraverso lo sviluppo di attività che hanno composto la "Fase iniziale della candidatura dei Colli Euganei a Riserva della Biosfera secondo il Programma MAB UNESCO".
Grazie al supporto della Fondazione Cariparo, sono state realizzate le attività necessarie al prosieguo del percorso di candidatura, alla stesura del dossier, allo sviluppo di attività di animazione territoriale e di progettazione partecipata con i portatori di interesse realizzati attraverso specifiche giornate divulgative, tavoli tecnici, workshop e incontri dedicati.
Il percorso di realizzazione del Dossier di candidatura e di animazione territoriale ha previsto diverse attività, tra cui:
(Ottobre 2021) Avvio del percorso di Candidatura - Comunicazione al Comitato MAB Nazionale;
(Dicembre 2021 - primavera 2022) Raccolta preadesioni non vincolanti da parte dei 15 Consigli Comunali;
(08 Ottobre 2022) Convegno di avvio della candidatura;
(Autunno 2022) Appositi workshop e incontri dedicati e specificatamente rivolti al coinvolgimento delle amministrazioni degli stakeholders locali, finalizzati a mettere a fuoco la definizione finale della zonazione dell'Area MAB;
(Inverno 2022) Quattro tavoli tecnici impostati su base tematica e specificatamente rivolti ai portatori di interesse territoriali chiave gravitanti nel settore del turismo, della ruralità, del volontariato e del terzo settore, dei giovani;
(tra inverno 2022 e primavera 2023) Alcune giornate divulgative realizzate in favore della cittadinanza;
(tra inverno 2022 e primavera 2023) Incontri specifici con i rappresentanti di Università ed Enti di Ricerca;
(Primavera 2023) Forum per la definizione partecipata del "Documento di Indirizzo al Piano d'Azione" della futura Riserva della Biosfera Colli Euganei
(Primavera 2023) Incontri specifici con i rappresentanti del mondo della scuola finalizzati all'ideazione di un progetto didattico per l'anno scolastico 2023/2024;
(Maggio 2023) Invio Bozza del Dossier al CTN MAB;
(Giugno 2023) Approvazione definitiva della candidatura nei Consigli Comunali;
(Settembre 2023) Consegna Dossier di candidatura al Comitato Tecnico Nazionale MAB al Ministero);
Giugno 2024 previsto, 5 Luglio 2024 effettivo) Esito candidatura da parte di UNESCO.
Il territorio candidato a diventare la nuova Riserva della Biosfera - nell'ipotesi iniziale, poi confermata - è costituito dall'intera superficie dei 15 Comuni al cui interno ricadono i confini del Parco Regionale dei Colli Euganei: Abano Terme, Arquà Petrarca, Baone, Battaglia Terme, Cervarese Santa Croce, Cinto Euganeo, Este, Galzignano, Lozzo Atestino, Monselice, Montegrotto Terme, Rovolon, Teolo, Torreglia, Vo'.
La Riserva della Biosfera riguarda l'intera superficie di questi 15 Comuni, per un'estensione di circa il doppio di quella del Parco.
I soggetti attivi nel territorio hanno potuto manifestare il loro supporto alla candidatura sottoscrivendo la lettera di Endorsement e prendendo parte alle attività in via di realizzazione finalizzate alla condivisione del percorso e delle specifiche della candidatura.
La partecipazione attiva delle comunità e dei portatori di interesse del territorio è fondamentale!
E' stato realizzato un denso percorso di animazione territoriale durante le fasi della candidatura, ecco le principali tappe.
Incontri-scambio con altre Riserve della Biosfera su alcuni dei temi chiave della candidatura
Tra dicembre 2022 e febbraio 2023 sono stati organizzati una serie di quattro incontri tematici on line realizzati con il coinvolgimento di alcuni attori chiave operanti in altre Riserve della Biosfera italiane ed europee finalizzati ad avviare un processo di scambio di buone pratiche e di attivazione di partnership.
Gli incontri hanno affrontato in particolare i seguenti temi:
Piattaforma per progettualità virtuose
dedicata alla segnazione di progettualità significative, finalizzate a perseguire e concretizzare gli obiettivi di conservazione, educazione, formazione, ricerca e sviluppo sostenibile del proprio territorio e comunità con lo scopo di individuare e raccogliere i progetti o attività in corso associabili al territorio candidato a diventare la futura Riserva della Biosfera dei Colli Euganei. Questa attività guiderà verso la costruzione dell'"archivio progetti si sostenibilità dei Colli Euganei", che potranno essere segnalati nel Dossier di candidatura e rappresenta un'occasione fondamentale per conferire visibilità alle progettualità del territorio, mettendole in rete, creando nuove opportunità di collaborazione e di costruzione di sinergie virtuose. Da dicembre 2022 al 6 maggio 2023 è stato possibile segnalare progettualità significative, attive o in corso nel territorio, attraverso una piattaforma dedicata.