- Proposte di viaggio
- Newsletter
- CETS+
Nei pressi del monte Ceva, sulle pendici del Monte Alto (207 m.) a Montegrotto Terme, sorge una villa signorile che ormai è considerata parte del patrimonio locale culturale: Villa Draghi. L’edificio, come lo vediamo oggi, è un elegante edificio costruito tra il 1848 e il 1850 da Pietro Scapin.
Villa Draghi è un singolare esempio di architettura eclettica vicina allo stile orientale e gotico lagunare, con elementi tipicamente medievaleggianti.
Nell'ampio parco esterno, boschetti di rovere e castagno circondano piccole radure attraversate da viottoli che intersecano il percorso principale. Gli effetti prospettici sono vari e suggestivi, gli scenari con ampie vedute si alternano a brevi squarci che si aprono e chiudono fra alberi, prati e cespugli con mutevole rapidità. La Villa è posta sulla sommità di un poggio, dal quale si gode una splendida vista verso l'anfiteatro naturale della pianura costellata di nuclei abitati, corsi d'acqua, sorgenti termali e aree agricole. Dietro la Villa, il monte prosegue la sua ascesa facendole da sfondo.
Testo descrittivo completo nella pagina del portale turistico Visitabanomontegrotto
Info: Sito ufficiale dell'Associazione Villa Draghi
Associazione Villa Draghi - Via Tolomei, 16 - 35100 Padova - segreteria@associazionevilladraghi.org