- Proposte di viaggio
- Newsletter
- CETS+
Un po' prelibatezza, un po' medicina, il miele è un alimento completo dalle straordinarie proprietà energetiche e salutari, preparato dagli apicoltori dei Colli con le tecniche di un tempo.
Nota già 35.000 anni fa, l’apicoltura era sicuramente praticata in Egitto e alcune fonti riportano che Ippocrate usava il miele come bevanda depurativa, mentre i Romani lo utilizzavano come ingrediente delle salse e di una bevanda alcolica (idromele).
E’ il dolcificante naturale per eccellenza prodotto dall’Apis mellifera; deriva dalla trasformazione del nettare contenuto nei fiori. Può essere composto da nettari provenienti da varie essenze floreali (millefiori) o monofloreale; quello dei Colli è soprattutto miele di acacia, di castagno, di erica, lavanda. Il miele di acacia ha un colore molto chiaro, ha un profumo leggero ed un sapore delicato; quello di castagno ha un colore scuro, un odore penetrante ed un sapore leggermente amaro, il miele di melata è un prodotto che le api producono da una sostanza zuccherina simile alla resina depositata da un insetto sulle foglie e sulla corteccia degli alberi.
Oltre al miele di elevata qualità, si può assaggiare pappa reale, propoli e polline.
Il Miele dei Colli Euganei è inserito nell'elenco dei prodotti tradizionali secondo le direttive del Ministero alle Politiche Agricole e Forestali.