- Proposte di viaggio
- Newsletter
- CETS+
I tempi di percorrenza sono calcolati per un escursionista allenato, possono variare a seconda della preparazione e dell'interesse specifico per le particolarità del tracciato.
Villa Draghi è posta sulla sommità di un poggio, dal quale si gode una splendida vista verso l'anfiteatro naturale della pianura costellata di nuclei abitati, corsi d'acqua, sorgenti termali e aree agricole. Il monte Castello di Montegrotto Terme fa da sfondo alla Villa che prende il nome dalla famiglia che vi abitava tra il XIX e il XX secolo. L'edifico attuale, di stile neogotico, fu costruito a modello di Palazzo Ducale veneziano intorno al 1850 da Pietro Scapin, sul luogo dove dalla metà del '600 esisteva una precedente dimora signorile; attualmente è di proprietà del Comune di Montegrotto Terme.
Alla base del percorso, presso il parcheggio, si trovano gli edifici rustici annessi alla Villa che oggi ospitano il Museo del Vetro d'Arte e delle Terme.
Attorno alla Villa trova spazio uno dei più estesi parchi collinari veneti appartenenti ad un'unica proprietà (32 ettari). Boschetti di rovere e castagno circondano piccole radure attraversate da viottoli che intersecano il sentiero principale. Gli effetti prospettici sono vari e suggestivi, scenari con ampie vedute si alternano a brevi squarci che si aprono e chiudono fra alberi, prati e cespugli con mutevole rapidità. Lungo il percorso si attraversano tratti boscati, proprietà agricole e, nel lato più esposto e roccioso, ampie zone a pseudomacchia mediterranea, con piante di corbezzolo e fico d'India nano.
Interessanti sono la presenza di una particolare cava di perlite, materiale lapideo non così comune sui Colli Euganei e di cavità utilizzate dall'uomo in passato come ghiacciaia.
La sentieristica del parco è inserita nel percorso Top Walk dedicato al Nordic Walking e nel sistema di geolocalizzazione di itinerari turistici predisposti dall'Ente Parco Colli Euganei che attualmente propone tre sentieri.